Il tesoro di una terra è la storia dei suoi prodotti
Bottiglia
Vitigni: 70% Chardonnay + 30% Pinot nero
Comune di produzione: Farra d'Isonzo
Sistema di allevamento: Guyot, 4.500 ceppi per ettaro
Vendemmia: manuale
Vinificazione: pressatura di uva intera a bassa pressione, mosto fiore decantato a freddo con prima fermentazione in acciaio a temperatura controllata. Dopo 6 mesi di stabilizzazione segue la presa di spuma in autoclave (metodo Martinotti Charmat) con inoculo di lieviti selezionati
Affinamento: sui lieviti per almeno 18 mesi
Gradazione alcolica: 12,5 %
Temperatura di servizio: 6° C - 8 °C
Note organolettiche: vino spumante fresco e strutturato. Fine al naso. Con sentori di frutta fresca a pasta bianca, fiori freschi bianchi, crosta di pane e nota minerale. Buona corrispondenza tra naso e bocca, dove ingresso è deciso. Con buona persistenza, la bolla delicata conferisce sensazione di cremosità al palato, che rimane pulito dopo la beva.
Perfetto come aperitivo, per la spiccata freschezza si accompagna in maniera ideale ai piatti di pesce, specialmente ai crostacei, ai salumi poco speziati e a secondi di carne delicati. Si sposa in maniera ottimale anche a formaggi freschi e a media stagionatura.
Vino BIANCO,
dal colore paglierino più o meno carico. Se frizzante, la sua spuma è fine ed evanescente. Il suo odore è fruttato. Il suo gusto è asciutto o amabile, vivace, di corpo, armonico, giustamente tannico e acido, tranquillo. Il suo titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 10,50% vol.
Va servito alla temperatura di 8-10 °C.