Il tesoro di una terra è la storia dei suoi prodotti

Condividi su:

De gusto in Villa Russiz

Capriva del Friuli (Go): 9 Dec 2022, ore 20:00 - 9 Dec 2022, ore 23:55

Se hai un’Azienda e vuoi organizzare con i tuoi collaboratori una cena originale, diversa dal solito, noi abbiamo la soluzione che fa per Te.
Un’indimenticabile serata nella splendida cornice della tenuta Villa Russiz.

Dalle ore 20.00 di venerdì 09 dicembre, De gusto ti accompagnerà in un percorso degustazione che inizia con un aperitivo allestito nelle cantine della villa per poi proseguire all’interno delle sale ai piani superiori in un susseguirsi di piatti preparati dalle sapienti mani del nostro chef Nevio Lupi e dal suo staff.

Durante la serata avrete la possibilità di assistere ad uno show cooking dal titolo “Montagna Bosco e Campagna”.

Inoltre sarà allestito un mini mercatino di podotti tipici acquistabili dagli ospiti anche come idea regalo per il Natale.

Altra protagonista della serata sarà la musica da intrattenimento con DJ a disposizione degli ospiti anche nel dopocena.

Villa Russiz è una fondazione e gli entroiti frutto delle varie iniziative e della vendita del vino prodotto dall’aienda sono utilizzati per la gestione della “Casa famiglia”
presente all’interno della proprietà.
Mast, società benefit, organizzatrice degli eventi De gusto, da sempre organizza ed appoggia iniziative benefiche, ha scelto questa location per dare un proprio contributo, all’impegno sociale svolto da Villa Russiz.

Diario del viaggio
De gusto in Villa Russiz

Questo nostro percorso degustazione parte dalle cantine della villa in cui vi saranno proposti:

  • Bun’s

- di pane al nero di seppia con crudo di branzino, erbe aromatiche e insalatina
- di pane rosso con Prosciutto di Cormòns dolce e Formadi Frant

  • Finger food

- Rapa di Verzegnis, formaggio caprino e noci
- Crema di Fagiolo antico di San Quirino, petto d’anatra scottato, topinambur
- Vellutata di Zucca Delica, fonduta di formaggio Montasio DOP, croccante di Prosciutto di Cormòns leggermente affumicato

  • Raclette formaggio Costa d’Aviano e patate
  • Prosciutto cotto Praga, caldo in crosta
  • Filetto di Trota salmonata friulana marinata agli agrumi

Quale luogo migliore delle cantine per iniziare un abbinamento a questi piatti con un vino della casa:

La degustazione continua al piano superiore offrendovi la possibilità, comodamente seduti, di assistere allo show cooking a sorpresa “Montagna Bosco e Campagna” proposto dello chef Nevio Lupi e raccontato da un esperto di cucina presente alla serata.
Un percorso culinario che attraversa la regione partendo dalle montagne, passando dai boschi carnici per poi arrivare nelle campagne friulane. Alla fine della preparazione potrete assaggiare i piatti proposti, abbinati all’ottimo vino:

La degustazione entra nel vivo del suo percorso, una volta raggiunta la sala cene al secondo piano dove vi verrà servita al tavolo una:

il tutto abbinato all’ottima:

Siamo arrivati al culmine di guesto viaggio nel gusto proponendovi un favoloso:

  • Gulasch al profumo di arancio (in una Boule di pane rosso) con crema di pane, purè di patata viola e funghi di stagione,

perfettamente abbinato a uno dei vini top di gamma di Villa Russiz:

Quale modo migliore di concludere un percorso degustazione se non quello di assaggiare un dolce della tradizionale carsica triestina:

“Koch all’arancia” assieme al “Tiramisù all’Olio Tergeste e liquore alle olive da bianchera”,due ricette elaborate in modo creativo dallo Chef.

A conclusione di questo viaggio tra i profumi e i gusti della nostra bella regione vi proponiamo:

Mast e Villa Russiz nell’augurarvi un felice 2023 vi aspettano per trascorrere assieme questa originale serata.

Info e prenotazioni:
e-mail: commerciale-degusto@mast.tech
phone: +39.328.544.5.49

Location Via Russiz 4/6 34070 Capriva del Friuli (Go) Vai alla mappa
Location
Via Russiz 4/6 34070 Capriva del Friuli (Go)
La tenuta della Fondazione Villa Russiz si estende per 45 ettari di vigneti Doc Collio, adagiati tra morbidi colli e aspri gradoni. Le vigne sono a dimora in posizioni privilegiate, come individuate già dal fondatore Theodor de La Tour. E oggi l’opera paziente e scrupolosa degli enologi e viticoltori di Villa Russiz risiede in un percorso equilibrato tra salvaguardia e valorizzazione della specificità di eccellenza di ogni singola varietà. La sapienza del vignaiolo si esalta così nel governare l’esposizione delle superfici vitate, nell’adattare le colture in funzione dell’andamento climatico e microclimatico, nell’imporre un metodo rigoroso di coltivazione con numero massimo di ceppi tra i 4.500 e 6.000: una sapienza che è duro e appassionato mestiere quotidiano, per generare esclusivamente vini DOC COLLIO, definendo uno standard di alta qualità a livello internazionale. Una ricerca continua di eccellenza che diventa in Villa Russiz missione aziendale, assumendosi la responsabilità di tradurre nel modo più fedele possibile il territorio nel vino, per ottenere un prodotto con una piacevolezza che affascina l’intenditore ma che anche un consumatore non esperto può comprendere al primo incontro.
Siti di interesse
Espositori
Azienda vinicola

Villa Russiz

Gallery
Partner
Per inserire una recensioneAccedi
Nessuna recensione inserita Accedi per lasciare la tua recensione