Il tesoro di una terra è la storia dei suoi prodotti

Condividi su:

Le filiere del vino e della birra in Friuli-Venezia Giulia

Torna all'evento principale

Monfalcone (GO): 16 Ott 2021, ore 14:00 - 16 Ott 2021, ore 15:00 - Evento gratuito

Presentazione del report "Le filiere del vino e della birra in Friuli-Venezia Giulia" a cura del dott. Daniele Rossi - tecnico ufficio statistica del SSR di ERSA (servizio di statistica agraria e coordinamento delle attività nel settore dello sviluppo rurale dell'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale del Friuli Venezia Giulia)

Il comparto vitivinicolo regionale è risultato in crescita nel periodo compreso dal 2012 al 2020: sono aumentate le superfici vitate, così come la produzione (sia di uva sia di vino) e il valore dei vini esportati. Risulta importante l’innovazione tecnologica e il rispetto della sostenibilità ambientale. La pandemia da COVID-19 ha avuto conseguenze anche in questo comparto, che ha saputo reagire diversificando i mercati di riferimento e i canali distributivi e investendo nel digitale (social media).

Il Friuli Venezia Giulia, però, rende anche onore alla tradizione brassicola che vanta: in linea con l’Italia, negli ultimi anni si è registrato un aumento esponenziale del numero delle attività artigianali, così come un incremento delle superfici dedicate a orzo distico e luppolo.

Per i workshop, show cooking, presentazioni e spettacoli live, l’ingresso è gratuito e l’accesso all’area è consentito solo con possesso del Green Pass e con prenotazione obbligatoria - N. 28 posti a sedere.

Prenota e verifica la disponibilità dei posti a sedere.

L'area sarà al coperto.

Location Piazza della Repubblica 34074 Monfalcone (GO) Vai alla mappa
Location
Piazza della Repubblica 34074 Monfalcone (GO)
La presentazione si svolgerà presso l'Area workshop
Siti di interesse
Partner
Sponsor
Nessuna recensione inserita Accedi per lasciare la tua recensione