Il tesoro di una terra è la storia dei suoi prodotti

Condividi su:

Racconti di un territorio

Torna all'evento principale

Monfalcone (GO): 15 Ott 2021, ore 15:00 - 17 Ott 2021, ore 23:00 - Evento gratuito

Mostra di fotografie che raccontano il territorio locale attraverso momenti storici, a cura del Consorzio Culturale del Monfalconese - Ecomuseo Territori:

  • La tratta dei cefali di Monfalcone
    Un archivio delle memorie dei vecchi pescatori che raccontano delle abbondanti pesche che si svolgevano nelle acque del litorale monfalconese, e che permette di delineare l’evoluzione della geografia del territorio.
     
  • Lì di Fusàr. Al vetturino. Il Tirimesù di Mario Cosolo
    Partendo da vivace luogo di incontro del territorio, l’hotel ristorante “Al Vetturino” a Pieris, aperto nel 1850, si ricorda la storia della famiglia Cosolo Fusàr, del paese, dei suoi abitanti e della passione per la cucina, che si traduce con la creazione de “Il Tirimesù” di Mario Cosolo, la “Coppa Vetturino”.
     
  • Virgilio Mosettig ‘Santonegoattraverso l’obiettivo di Benito Libassi
    Si ricorda la storia un personaggio noto tra i gradesi negli anni ’60 Virgilio ‘Santonego’ Mossettig; raccoglieva e vendeva il “santonego” o “santonico” porta a porta, in mazzetti di pianta essiccata; da qui gli viene attribuito il nome Virgilio Santonego.
    Il santonego è una pianta tipica delle zone salmastre originaria di Grado, i cui utilizzi sono cambiati nel corso degli anni, da erba toccasana e vermifuga, a materia prima per realizzare prelibati prodotti enogastronomici.

"Nel rispetto delle misure anti COVID19, l’accesso alla mostra è libero e gratuito con possesso di Green Pass, la validità potrebbe essere accertata dalle autorità competenti."

Location Piazza della Repubblica 34074 Monfalcone (GO) Vai alla mappa
Location
Piazza della Repubblica 34074 Monfalcone (GO)
La mostra si terrà presso l'Area mostre
Siti di interesse
Partner
Sponsor
Nessuna recensione inserita Accedi per lasciare la tua recensione