Spesso e volentieri durante le vacanze estive si tende ad essere più pigri: vogliamo rilassarci, ci muoviamo meno, cambiamo le nostre abitudini alimentari e i nostri ritmi. Tutto ciò è normale e serve al nostro organismo e alla nostra mente per scappare dalla routine della quotidianità e darsi un momento di respiro ma, ricordiamoci che, l’attività fisica può aiutarci ad assaporare ancor di più di questi momenti di libertà, oltre al farci guadagnare dei “bonus" a livello di salute.
Per godere al meglio della vacanza e dei suoi benefici, dedicarsi alla cura di sé e fare attività fisica sono una combinazione vincente. L’esercizio permette di renderci più consapevoli del nostro corpo, stimola il rilascio di endorfine, riduce lo stress e i fattori infiammatori quindi favorisce ancor di più una situazione di relax e benessere.
Si consiglia quindi di mantenere uno stile di vita attivo anche in ferie e inserire all’interno delle vostre giornate una piccola dose giornaliera di esercizio fisico, che può variare fra diverse tipologie:
- Allenamento aerobico a bassa intensità come passeggiate della durata di almeno 60/75 minuti
- Allenamento aerobico ad alta intensità come la corsa, la bici, il nuoto per almeno una durata superiore ai 30 minuti
- Rinforzo muscolare e sviluppo delle capacità motorie attraverso sport o attività mirate a mantenere un buon livello di forza muscolare.
Durante l’estate ci sono diverse attività sportive che si possono praticare, anche mentre siamo in vacanza e che rispettano i canoni dell’esercizio fisico per il mantenimento della buona salute appena elencati.
Vi propongo in seguito le attività da poter svolgere al mare o in montagna durante questo periodo:
- Nuoto: attività aerobica a bassa/alta intensità, a seconda di come si vuole svolgere, che stimola il rinforzo della parte superiore del corpo, il miglioramento delle capacità polmonari e dell’apparato cardio-circolatorio.
- Canoa o stand up paddle SUP: attività sportiva da poter svolgere al mare, ma spesso anche in località montane o laghi. Queste discipline implicano l’utilizzo della la parte superiore del corpo e stimolano la capacità di controllo motorio, mettendo alla prova il nostro equilibrio
- Yoga all’aperto: attività a bassa intensità con l’obiettivo di lavorare su respirazione, mobilità delle articolazioni ed elasticità muscolare. Se svolta all’aperto, spesso in sessioni mattutine o serali, può generare dei benefici a livello psicofisico dati dalla pratica e dall’ambiente naturale che ci circonda
- Arrampicata: attività sportiva che possiamo svolgere in montagna, con diversi gradi di difficoltà. Spesso vengono organizzati dei corsi per principianti, molto utili per imparare nozioni tecniche di questo sport. La sua caratteristica è quella di aiutare a migliorare la forza dei nostri arti superiori e inferiori, combinata alla richiesta di mobilità articolare e visualizzazione dell’ambiente naturale
- Trekking: attività aerobica che si può svolgere sia in montagna che al mare. Aiuta il miglioramento del sistema cardiocircolatorio e il rinforzo degli arti inferiori, oltre ad alleggerire la fatica spesso con dei bellissimi paesaggi
- Tennis o Padel: attività sportive molto in voga ultimamente che si possono praticare ovunque andiate in vacanza, sia al mare che in montagna. Spesso durante il periodo estivo vengono organizzati dei corsi settimanali per offrire delle basi tecniche anche alle persone alle prime armi. Sono attività divertenti e dinamiche, da svolgere in compagnia, spesso affaticanti dal punto di vista f isico e coordinativo, ma alleggerite dalla variabilità del gioco.
Si consiglia di svolgere queste attività al mattino, quando le temperature sono ancora basse, e magari proseguire la giornata con una merenda o colazione salutare.
Ad esempio, per reintegrare sali minerali, carboidrati e liquidi bere estratti e centrifughe di frutta e verdura, e inserire un apporto proteico come si consiglia in seguito:
- Mela, carota e zenzero + 50gr di ricotta
- Ananas, mela e zenzero + 1/2 uova
- Avocado, limone e zenzero + prosciutto
- Ananas, fragole e limone + yogurt greco
- Cetriolo, mela e sedano + salmone
(Articolo della dott.ssa Girardi Gioia)