Si comincia ad intravedere il calo termico che ci porta all’autunno quando pereti e meleti si riempiono di frutti fraudolenti chiamati appunto mela e PERA!
Botanicamente parlando il falso frutto è la manifestazione strutturale che deriva dalla trasformazione non soltanto dell'ovario, ma anche di altri organi del fiore, come il ricettacolo o parti del perianzio, quali i petali o i sepali.
Nutrizionalmente parlando invece ci interessa molto di più la composizione di questo alimento; le pere sono ricche di zuccheri (circa il 9%), in particolare del fruttosio, che la natura ci dona per prepararci alla stagione più fredda, inoltre è molto ricca percentualmente di potassio e di vitamina c.
È un frutto che può essere inserito nella nutrizione di ogni persona moderatamente attiva, mentre qualche attenzione in più va prestata per le persone che soffrono di diabete di tipo 1, 2 e gestazionale e nei casi di epatopatie.
Esistono molteplici varietà derivate dal Pyrus communis, ognuna si differenzia per le capacità organolettiche e per la consistenza, adattandosi alle diverse tipologie di lavorazioni in cucina.
Tradizionalmente impegnate in preparazioni dolci, conservate in sciroppi e abbinate nella tradizione ai latticini come ricotta e formaggi stagionati (al contadino non far sapere, quando e’ buono il formaggio con…) oppure al cioccolato fondente.
Si adattano anche alle preparazioni salate in particolare in composte da abbinare a carni rosse, per esempio, in un arrosto o come impasto nelle paste ripiene come ravioli e cjarsons o in un risotto per un primo dall’alto valore energetico.
TARTELLETTA CON PERE CARAMELLATE
Ingredienti (ingredienti per 2 persone)
PASTA FROLLA
- 125 gr farina 00
- 60 gr burro
- 40g uovo
- 40 gr zucchero a velo
- 1/2 limone
CREMA CAPRINO O RICOTTA
- 100g caprino o ricotta fresca
- 10g miele
- Sale
- Pepe
- Olio evo
1 pere
Zucchero di canna
PREPARAZIONE
Preparare la pasta frolla impastando il burro con lo zucchero, unire di seguito la farina, l'uovo e la scorza di limone. Mescolate tutti gli ingredienti, formare una palla e avvolgere nella pellicola facendo riposare per 30 minuti.
Quindi in una ciotola unire al caprino (o alla ricotta) un pizzico di sale, il miele, un cucchiaio di olio e mescolare bene il tutto , se possibile inserire il composto in una sac à poche e mettere a riposare in frigorifero.
Per le pere caramellate tagliarle a fette metterle in una padella antiaderente e aggiungere acqua e zucchero di canna, cuocere per una decina di minuti.
Stendere la pasta tra due fogli di carta forno e dare la forma di disco per rivestire gli stampini per tartellette, ricordarsi di bucherellare il fondo quindi cuocere in forno per 15 minuti a 180 gradi.
A cottura ultimata inserire la pasta di formaggio nella tartelletta guarnendo con le pere caramellate.
Buona degustazione!
(Articolo del dott. Gallo Paolo)