Il tesoro di una terra è la storia dei suoi prodotti

Condividi su:

La guida: Vini d'Italia di Gambero Rosso, incorona due bianchi del Friuli Venezia Giulia

Scopriamo chi sono i vini del Friuli Venezia Giulia che hanno ottenuto i Tre Bicchieri 2024 del Gambero Rosso.

Da sempre il Friuli Venezia Giulia è una terra di grandi vini bianchi, prodotti grazie ad una peculiarità, la Ponca. La caratteristica di questo terreno è il susseguirsi di marne ed arenarie che crea una perfetta macchina per regolare la disponibilità idrica della pianta. Un eccellente sistema naturale, drenante dell’acqua, la quale passando attraverso lo strato duro dell’arenaria consente il passaggio del giusto quantitativo di acqua per la pianta.

Se pur la maggior parte dei vini premiati riscontrava un lungo periodo di affinamento, in questa edizione, sono stati premiati due Pinot Bianco anno 2021 e 2022:

  • Collio Pinot Bianco Santarosa 2021 - Castello di Spessa
  • Friuli Pinot Bianco 2022 - Vigneti Le Monde

Castello di Spessa un’oasi di incantata bellezza, immersa tra i vigneti del Collio goriziano. Tra le attività dell’Azienda, non vi è solo il vino. Una Spa ed un campo da Golf rendono questo posto affascinante e di gran classe, che richiama numerosi turisti da tutto il mondo.

Scopri di più… ⇒ Castello di Spessa

Il Vigneti Le Monde si trova nella zona delle Grave del Friuli, plasmata dai fiumi, il Livenza ed il Meduna, che qui hanno depositato il materiale calcareo- dolomitico strappato alla montagna e trascinato a valle lungo il loro alveo. Qui, Alex Maccan, dopo aver rilevato l’azienda nel 2008, ha reso questo luogo un incubatore di eccellenze, sfoggiando prodotti di altissima qualità, sempre ai vertici delle preferenze.

Nessun commento inserito Accedi per lasciare il tuo commento
Altri articoli