Il tesoro di una terra è la storia dei suoi prodotti

Condividi su:

Cantarutti Alfieri

Degustazione
Pagamento con carte
Possibilità di prenotazione
E-commerce
Giardino esterno
Copertura WiFi
Pet friendly
Locale climatizzato
Alloggio
Parcheggio
Vendita al dettaglio
Vai alla mappa

Chi siamo

L'Azienda

L’Azienda prende vita alla fine degli anni ‘60, epoca in cui la viticoltura e l’enologia friulana erano agli esordi ed il vino iniziava ad essere presente nelle maggiori piazze italiane. Forse un guizzo di pazzia, mescolata a inesperienza ed entusiasmo, ma una straordinaria lungimiranza furono il motore che spinse Alfieri Cantarutti ad investire a Rosazzo. La proprietà attuale conta 76 ettari dei quali 33 coltivati a vigneto di grande pregio sulle colline di Rosazzo e 21 ettari ancora a vigneto, coltivati alle loro pendici in Doc Friuli Grave.

"La nostra Azienda... la finestra di un sogno."

(Antonella Cantarutti)

I nostri valori
  1. Tradizione: La maggior parte del nostro patrimonio viticolo è storico, infatti ancora Merlot, Pinot Nero, Ribolla Gialla, Friulano (ex Tocai Friulano) e Pinot Bianco sono di vecchi cloni e ne conservano i portainnesti permettendoci di mantenere una identità e garantire un’autenticità singolare e completamente diversa da ciò che la viticoltura moderna “impone” alla nostra regione.
  2. Autenticità: La nostra filosofia fondamentalmente è un modo di vita, è un concetto straordinario di tutela del patrimonio che la storia ci ha fatto conoscere e che non vogliamo disperdere. La nostra, che sembra poesia, è soprattutto stile concretezza e strategia. Tutto ciò ci permette di continuare a produrre vini autentici, riconoscibili per stile e fattura e mantenere fede ed aderenza alle caratteristiche di ogni vino.
  3. Innovazione: L’azienda è arrivata alla terza generazione: da qualche anno si è ben inserito con mansioni di enologo ed agronomo Rodolfo, figlio di Antonella (figlia di Alfieri) e Fabrizio. Ora il team di lavoro è veramente sinergico, Antonella continua ad occuparsi della parte amministrativa, commerciale e di comunicazione. Fabrizio segue la parte più delicata ed importante della cura e delle lavorazioni dei vigneti, della vendemmia e della vinificazione. Rodolfo fresco di studi e già di grande esperienza si dedica agli aspetti agronomici apportando innovazione nel rispetto dei valori legati alla biodiversità e all’ambiente.
  4. Eccellenza: La nostra filosofia fondamentalmente è un modo di vita, è un concetto straordinario di tutela del patrimonio che la storia ci ha fatto conoscere e che non vogliamo disperdere. La nostra, che sembra poesia, è soprattutto stile concretezza e strategia. Tutto ciò ci permette di continuare a produrre vini autentici, riconoscibili per stile e fattura e mantenere fede ed aderenza alle caratteristiche di ogni vino. Vini che poi ricevono riconoscimenti nazionali ed internazionali e che girano nel mondo.

Grazie a tutti Voi che ci seguite e condividete il nostro mondo.

 

La nostra storia

La nostra attività

Menù


Via Ronchi 9,33048 San Giovanni al Natisone Udine

Lunedì 09:00 - 12:00
14:00 - 17:30
Martedì 09:00 - 12:00
14:00 - 17:30
Mercoledì 09:00 - 12:00
14:00 - 17:30
Giovedì 09:00 - 12:00
14:00 - 17:30
Vai al sito
Siti di interesse
Nessuna recensione inserita Accedi per lasciare la tua recensione