Il tesoro di una terra è la storia dei suoi prodotti

Condividi su:

ALC DI BON la barretta energetica sostenibile

Torna all'evento principale

Monfalcone (GO): 16 Ott 2021, ore 11:00 - 16 Ott 2021, ore 12:00 - Evento gratuito

Presentazione a cura di Elisabetta Fontana responsabile del laboratorio di cioccolato della pasticceria artigianale Mosaico-Mocambo, del progetto “ALC DI BON” che nasce dall’impegno di diverse aziende friulane con il desiderio di preservare i gusti genuini e autentici e la convinzione di voler creare insieme, un alimento 100% naturale. In collegamento avremo il Mastro Pasticcere Piero Zerbin, che seguirà il progetto della piantumazione degli alberi di cui "ALC DI BON" è fautore.
Seguirà degustazione finale.

Prende vita così una barretta energetica realizzata con sei ingredienti che appartengono ad una filiera consapevolmente trasparente.

La sinergia tra i produttori di alga spirulina, nocciole, semi di zucca, miele di tiglio e aronia e il laboratorio che sapientemente crea il goloso involucro di cioccolato di Nicaragua, è il primo risultato tangibile di questo progetto.

La barretta è stata presentata il 22 aprile 2021, nella Giornata Mondiale della Terra, la manifestazione internazionale per la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro pianeta, una data scelta proprio per il suo valore simbolico.

ALC DI BON è un prodotto che è buono da mangiare, buono per la salute e buono per l'ambiente.

ALC DI BON ha ottenuto il marchio prodotto IO SONO FVG grazie alla sua filiera tracciabile e trasparente. Inoltre grazie al QR Code sulla confezione è possibile scoprire da dove vengono le materie prime utilizzate per la produzione della barretta.

ALC DI BON, i cui valori sono in linea con l'idea di agire in ottica di sostenibilità ed ecologia per salvaguardare l'ambiente, sostiene solidamente la Giant Trees Foundation onlus.

La Fondazione ha come obiettivo primario la conoscenza dei grandi alberi attraverso la loro corretta individuazione, il loro studio e la loro tutela, perché proprio dal rapporto con gli alberi dipende la nostra vita. Con le sue spedizioni e iniziative culturali in varie parti del mondo pone l'attenzione alle interconnessioni esistenti tra la vita dell'uomo e dell’albero, per valorizzarle e migliorare di conseguenza la convivenza tra alberi e esseri umani.

Il progetto è stato premiato con l'Oscar Green Friuli Venezia Giulia 2021 di Coldiretti per la sezione Fare Rete.

Per i workshop, show cooking, presentazioni e spettacoli live, l’ingresso è gratuito e l’accesso all’area è consentito solo con possesso del Green Pass e con prenotazione obbligatoria - N. 28 posti a sedere.

Prenota e verifica la disponibilità dei posti a sedere.

L'area sarà al coperto.

Location Piazza della Repubblica 34074 Monfalcone (GO) Vai alla mappa
Location
Piazza della Repubblica 34074 Monfalcone (GO)
La presentazione si terrà presso l'Area workshop
Siti di interesse
Prodotti in degustazione
Pasta, pane e pasticceria

Alc di Bon

Partner
Sponsor
Nessuna recensione inserita Accedi per lasciare la tua recensione