Il tesoro di una terra è la storia dei suoi prodotti

Condividi su:

De gusto e benessere - Anguria - Insalata di anguria e feta

Cuore rosso sanguigno dell’estate (o giallo sole in alcune varietà), l’anguria (o cocomero) rappresenta uno dei simboli della stagione più calda dell’anno: quando si mangia la prima fetta di anguria…comincia l’estate!

Fa parte della famiglia delle cucurbitacee, famiglia che comprende anche il melone, zucca, zucchina e il cetriolo, per esempio, piante molto comuni nei nostri orti e nelle nostre tavole per la facilità nella coltivazione e la versatilità in campo nutrizionale.

L’anguria, dicevamo, è considerata una delle regine dell’estate grazie ad aspetti nutrizionali veramente indispensabili per il supporto nei caldi mesi estivi: su 100g di prodotto ben 95 provengono dall’acqua. Il restante 5% proviene prevalentemente dagli zuccheri, parliamo di circa 4g su 100g di prodotto, una quantità da considerare in presenza di alcune patologie come il diabete, ma che ne comporta un utilizzo con un buon livello di sicurezza per tutti. Inoltre, tra le vitamine contenute nel cocomero, meritano particolare menzione la vitamina A che può intervenire in supporto alla pelle nella protezione di raggi solari estivi in coordinato con la vitamina C, entrambe presenti in buona quantità nella nostra regina dalla pasta rossa o gialla.

Spesso in estate ci ricordiamo di assumere il potassio come minerale, ebbene il cocomero ne ha una quantità veramente considerevole, 100g ne apportano ben il 6% del fabbisogno giornaliero… ma chi mangia soli miseri 100g di cocomero?

In cucina viene impiegata abitualmente in preparazioni dolci come dessert o macedonie, ma esistono anche delle ricette salate, ne vedremo di seguito una.

INSALATA DI ANGURIA E FETA (Ingredienti per 2 persone)

  • Polpa di anguria 500g
  • Feta Greca 200g
  • Rucola 200g
  • Olive taggiasche 60g
  • Nachos di mais 40g

PREPARAZIONE

Estraete la polpa dell’anguria, fate attenzione ad eliminare la parte bianca e i semi neri. Tagliate la polpa possibilmente a cubi regolari e riponeteli in una ciotola. Mondate e pulite con cura la rucola e disponetela in una terrina. Tagliate la feta a cubi regolari, componete il piatto mescolando una parte di rucola con l’anguria, la feta e le olive taggiasche, guarnite poi con i nachos di mais per un piatto idratante, completo e colorato!

(Articolo del Dott. Gallo Paolo)

Nessun commento inserito Accedi per lasciare il tuo commento
Altri articoli