Presentazione neo nata Associazione Cuochi Gorizia, presso la sala del Comune di Monfalcone, al palazzo ex Pretura in piazza della Repubblica.
Grazie alla volontà dello Chef Nevio Lupi e grazie al supporto di De gusto, brand che si occupa di valorizzare i prodotti agroalimentari del territorio, per la prima volta nasce l’Associazione Cuochi Gorizia, che affiancherà le già costituite Associazioni Cuochi Udine, Trieste e Pordenone.
Importanti saranno le attività che l’Associazione svolgerà sul territorio, attraverso la collaborazione con la Scuola Alberghiera ISIS Pertini, con lo IAL e con il centro Giovani Innovation Yung e con le realtà commerciali ed artigianali del territorio.
Saranno attivati e programmati corsi per cucina, per grandi ma anche per i più piccoli, all’insegna del saper mangiare bene e di qualità nel rispetto dell’eco sistema e della sostenibilità.
I temi che saranno affrontati riguarderanno principalmente la conoscenza de prodotti tradizionali del territori, la loro trasformazione e la loro conservazione.
Tema importante per l’Associazione sarà quello di coinvolgere i giovani, al fine di sfatare il mito di “MasterChef”e ricondurli alla realtà quotidiana dove lo Chef ed i suoi collaboratori ci mettono passione, amore e professionalità in un mestiere che è uno dei punti cardini della cultura italiana.
(Uff. Stampa De gusto)